contatti
C.da Giammartino 8, Roseto Degli Abruzzi
380 5811198

Area Posturologia e Biomeccanica

L’area Posturologia Ortopedia e Biomeccanica ricopre una parte molto importante nel percorso di formazione proposto dalla YSA per tale motivazione viene accostata alle tre aree principali. Trattandosi di adolescenti in fase di crescita l’esame della postura attraverso valutazioni morfo-strutturali e posturali è molto importante per favorire lo sviluppo di atleti con grandi doti fisiche ed evitare problemi o patologie dell’apparato muscolo scheletrico o della colonna vertebrale come purtroppo spesso si può notare in atleti che praticano il tiro a volo.

Esercizio Correttivo

Lo scopo di questa attività è quella di esaminare gli allineamenti posturali degli atleti al fine di creare specifici programmi di allenamento compensativo e preventivo. Lo screening posturale e il programma di lavoro sviluppati per tale attività sono svolti con le indicazioni del metodo Esercizio Correttivo, che attraverso un approccio innovativo offre risultati concreti, aprendo all’organismo una strada verso il benessere, con miglioramento della postura e della libertà nel movimento, ma soprattutto un miglioramento delle prestazioni in pedana.

Screening posturale

Molto importante è la fase dello screening posturale specifico per ciascun allievo e grazie al quale gli esperti riescono a sviluppare un programma individuale di esercizi di correzione e/o potenziamento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Biomeccanica

Nel corso degli anni e con il progredire della ricerca si è arrivati a sviluppare delle nuove teorie di biomeccanica applicate in ambito sportivo. Nel metodo di insegnamento della tecnica del tiro a volo la scuola YSA offre la possibilità ai suoi allievi di conoscere e sperimentare in pedana nozioni ed esempi pratici degli aspetti biomeccanici rivolti al tiro.

Vai alla barra degli strumenti