contacts
C.da Giammartino 8,
Roseto degli Abruzzi
380 5811198 - 320 9053718
info@youthshootingacademy.com

Corsi

Gli Allievi della Youth Shooting Academy hanno l’opportunità di frequentare corsi di tiro a volo altamente specializzati tenuti da tecnici internazionali che utilizzano un approccio scientifico nella metodologia di insegnamento. Gli Allievi che decidono di entrare a far parte della scuola YSA dovranno sostenere un esame valutativo necessario per scegliere il miglior percorso formativo da seguire ed in base al quale verrà predisposto un piano di allenamento individuale. La Youth Shooting Academy offre corsi rivolti ai tiratori delle discipline Trap, Skeet e Double Trap.

Corsi di I livello

I corsi di I livello rappresentano il primo step della scuola di formazione proposta dalla YSA. Gli atleti seguono un percorso base mirato allo sviluppo della corretta posizione ed all’acquisizione dei principi basilari della tecnica di tiro. Viene redatto un piano di allenamento annuale ed una pianificazione delle gare in base agli obiettivi individuali di ciascun atleta. Il piano prevede sessioni di allenamento suddivisi in training camps e sessioni di allenamento con mental trainer oltre all’eventuale partecipazione ai Fitav Summer Camps.

Corsi di II livello

Nei corsi di II livello viene proposto un percorso formativo rivolto ad atleti che intendono affinare la propria tecnica di tiro e che hanno già avuto esperienza di gare importanti in campo internazionale. In genere gli atleti del II livello fanno parte delle rispettive squadre nazionali e seguono un piano di allenamento annuale più specializzato dove gli atleti vengono seguiti sotto tutti i profili: tecnico, mentale, atletico e biomeccanico.

Corsi di III livello - Sezione Gold

La sezione Gold rappresenta il fiore all’occhiello della Youth Shooting Academy, della quale fanno parte solo atleti Olimpionici, per i quali vengono predisposti piani di allenamento di livello avanzato per preparare le gare più prestigiose come: Prove e Finali di Coppa del Mondo, Campionati Europei, Mondiali, Campionati Asiatici, Campionati Africani e infine la gara più importante, le Olimpiadi. Tra gli atleti della sezione Gold spiccano i giovani egiziani Azmy Mehelba ed Abdelaziz Mehelba ed il campione cinese Gao Bo.

Oltre ai corsi di I, II e III livello, la Youth Shooting Academy impartisce lezioni individuali e di gruppo per affrontare ed approfondire i principi basilari della tecnica di tiro a volo delle discipline olimpiche: posizione di partenza, imbracciata, controllo dell’arma verso il piattello, aggancio del piattello ed esecuzione del tiro. L’iscrizione alla Youth Shooting Academy è annuale ed è obbligatoria per poter partecipare ai corsi; gli iscritti potranno scegliere di frequentare un singolo training camp, “clinique day”, oppure potranno scegliere tra i corsi di I, II e III livello. La scelta dei campi di tiro dove avverranno i corsi sarà da concordare in base alle disponibilità degli allenatori YSA e anche in base al numero dei partecipanti. L’accesso ai training camp della Youth Shooting Academy è libero: indipendente dalla categoria e dal livello di abilità del tiratore e possono partecipare tiratori di ogni età.

Vai alla barra degli strumenti