contatti
C.da Giammartino 8, Roseto Degli Abruzzi
380 5811198

Area Preparazione Atletica

In molti casi la preparazione fisica nel tiro a volo viene ingiustamente trascurata e sottovalutata, poiché non viene vista come una componente parimente importante nella preparazione generale del tiratore. All’interno della scuola della Youth Shooting Academy viene considerata al pari dell’allenamento tecnico svolto in pedana e delle sessioni di allenamento con il mental trainer. Nel programma generale YSA la preparazione atletica del tiratore viene ritenuta fondamentale per garantire alti livelli di performance e di risultati sia in allenamento ma soprattutto nelle gare più impegnative, poiché comportano un notevole dispendio di energie che l’atleta ha modo di compensare soltanto trovandosi in buone condizioni fisiche.

Obiettivo della preparazione atletica

L’uso corretto e la pianificazione della preparazione atletica all’interno del piano di allenamento può essere l’ago della bilancia che può far protendere verso il successo o la sconfitta, infatti può avere dei risvolti anche sul piano introspettivo del tiratore: essere in gara sentendosi nel pieno della forma fisica rende l’atleta più sicuro di se stesso e questo fattore costituisce un enorme vantaggio psicologico. Una buona forma fisica è necessaria non solo in gara ma serve anche in allenamento, poiché nella preparazione tecnica in pedana il tiratore esegue un gran numero di tiri e essere preparato fisicamente gli permette di non abbassare il livello della sua prestazione.

Capacità dei tiratori

Prima di procedere alla stesura di un programma per la preparazione fisica è importante una valutazione delle capacità e delle doti fisiche dell’atleta, attraverso dei test fisici standardizzati: misura della capacità cardio-vascolare, la resistenza muscolare e la mobilità in generale.

Valutazione dei progressi

Lo step successivo riguarda la valutazione dei progressi a breve e a lungo termine che l’atleta vuole ottenere dalla preparazione fisica, quest’esame determinerà la gamma di esercizi e la tipologia che andranno inseriti nel piano di allenamento individuale.

Vai alla barra degli strumenti